giovedì 14 aprile 2011

Proposte di Iniziativa Petizione per le modifiche dello Statuto dell’Università di Udine

1. Potenziamento dei poteri di tutti gli organi collegiali rispetto all'organo gestionale, sfruttando tutte le possibilità integrative che la legge non vieta espressamente;

2. conseguente fissazione di criteri e procedure per l'adozione degli atti da parte del Consiglio di Amministrazione in difformità dai pareri obbligatori resi dal Senato Accademico;

3. pubblicità delle sedute e degli atti degli organi collegiali (salvo la tutela della privacy dei singoli);


4. Senato Accademico integralmente elettivo, garanzia nell'organo pari rappresentanza di professori ordinari, professori associati e ricercatori e delle aree, nella misura massima consentita dalla legge, limitando al minimo di legge il numero dei direttori di dipartimento;

5. nella composizione del Consiglio di Amministrazione limitare i membri esterni al minimo legale, garantire nell'organo la equilibrata rappresentanza di professori ordinari, professori associati, ricercatori, prevedere l'elezione dell'intero organo (compresi i membri esterni), fissare criteri stringenti di definizione dell'elettorato passivo dei membri esterni in relazione alla garanzia di assenza di cointeressenze passate presenti e future, al profilo di competenze legate alla ricerca scientifica e alla specchiata condotta morale *, destituibilità di uno o più membri, anche esterni, del CdA mediante mozioni di sfiducia individuale da parte del SA, non rieleggibilità dei membri del CdA destituiti, integrabilità del CdA mediante elezioni suppletive di uno o più membri, anche esterni, sfiduciati o dimissionari nel corso del mandato quadriennale, al termine del quale, l'intero organismo decade comunque;

6. stabilire a livello statutario: che "la partecipazione dei professori e dei ricercatori agli organi esecutivi di governo universitario o agli organi di gestione dei centri di spesa universitari integra il requisito della «comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un'esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica culturale» ai fini della loro eleggibilità  nei consigli di amministrazione";

7. gli apporti finanziari esterni dovranno essere tali da non condizionare la libertà di ricerca e insegnamento e da non essere determinanti per il funzionamento ordinario dell'Università;

8. elezione rettore da parte dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, con voto unico libero e uguale, e da parte degli studenti e del personale tecnico amministrativo con voto pesato;

9. stabilire a livello statutario che le strutture di raccordo cui alla lettera c) dell'art. 2 comma 2, non siano istituite per la didattica, demandando le questioni didattiche ai Consigli di Corso di Laurea che non sono vietati dalla legge 240/2010 e che assicurano la partecipazione di tutti i docenti impegnati nel CdL. Lo Statuto dovrà garantire il ruolo primario  dei CCdL in materia di organizzazione didattica, di valutazione e, in modo concertato con i dipartimenti, di reclutamento;

10. prevedere che la presidenza dei Consigli di Corso di laurea sia assegnata elettivamente ad un docente, professore ordinario, professore associato ovvero ricercatore, componente del Consiglio medesimo;

11. stabilire a livello statutario che le strutture di raccordo cui alla lettera c) dell'art. 2 comma 2, siano istituite per le questioni che coinvolgono dipartimenti impegnati nell'assistenza nell'ambito del servizio sanitario nazionale con precisa regolamentazione e strumenti di controllo da parte di dipartimenti, SA e CdA;

12. potenziamento dei meccanismi di premialità a beneficio dei dipartimenti, nei limiti consentiti dalla legge 240/2010.

*incompatibilità della carica di membro esterno del CdA con condanne e/o procedimenti penali in corso, sfiducia individuale da parte del SA al membro esterno del CdA che non si dimettesse se destinatario di avviso di garanzia, ai sensi di specifiche norme del codice etico.

Nessun commento:

Posta un commento