Norme di comportamento

   
Scriviamo qualche regola di "buon comportamento gradito" su questo nostro BLOG. Suo tramite possiamo avere numerosi co-autori della nostra Comunità universitaria, comunque invitati dallo staff a partecipare come interlocutori in grado di dare un valido contributo al dibattito in corso.

Lo staff e gli autori stessi potranno invitare alla lettura del Blog e dei post inseriti le persone che si ritiene possano essere interessate.

Si chiede a chi accede al Blog di leggere e scrivere i commenti secondo le modalità consentite; se lo ritiene può anche inoltrare una e-mail all'indirizzo gmail.com (cfr. colonna a destra ai post del blog), dichiarando di accettare le presenti note di comportamento e chiedendo di essere invitato come autore. 

Comunque è bene che tutti si ricordino che questo BLOG sconta enormi limitazioni connesse al tempo necessario alla sua gestione in totale assenza di risorse finanziarie, per cui abbiate pazienza che è la virtù dei forti.
 
  1. Autori e lettori riconoscono reciprocamente pari dignità. Per cui, per convenzione ci si da del “tu” anche quando ci sono molti anni di differenza tra gli interlocutori o una diversa qualifica di appartenenza alla Comunità universitaria (PO, PA, RU, PTA, Lettori, Studenti di 1°, 2°, 3° livello, etc.).
  2. Scrivere in MAIUSCOLO equivale a URLARE e quindi è un comportamento considerato fastidioso.
  3. Inseritevi nei discorsi rispettando le idee altrui: la nostra è una COMUNITA' DI PERSONE, quindi ostinarsi nel voler imporre le proprie ragioni, denigrando le visioni altrui non aiuterà né gli altri, né voi, né tantomeno il blog stesso.
  4. Evitate di condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi, non sono di nessuna utilità per nessuno. Ogni forma di polemica tra utenti DEVE essere chiarita in PRIVATO. I messaggi di questo tipo potrebbero essere quindi cancellati perché considerati inutili sulle pagine.
  5. Non sono ammesse volgarità, insulti e calunnie.
  6. Tutti i messaggi, che si riveleranno in contrapposizione con le regole sopra esposte, verranno cancellati. Il loro autore, qualora continuasse ad utilizzare modalità scorrette, verrà bannato dal sito.
  7. Lo staff di Blog uniud pubblica ha il diritto e dovere di intervenire in situazioni contrastanti con le regole del blog e si riserva di intervenire qualora le condizioni dovessero richiederlo
  8. Non criticate l'azione del moderatore/amministratore senza sapere i motivi che l'hanno portato a quella decisione. Nel caso che il suo agire vi appaia come un abuso di potere nei vostri confronti, potete inoltrare una e-mail all'account (in evidenza nella colonna a destra del blog stesso) sottoponendo i vostri dubbi in privato.
  9. Non si accettano messaggi pubblicitari e per le richieste di inserimento di LINK, ad altri blog o pagine web, lo staff di Blog uniud pubblica si riserva di volta in volta il diritto di decidere. 
  10. Non sono consentite ripetizioni dello stesso post né sotto i commenti né la loro ripetizione nei giorni successivi.

Rimandiamo anche alle norme generali di comportamento sulla rete: