venerdì 1 luglio 2011

Saluti e ringraziamenti di Daniele Livon (30 giugno 2011, ore 16:47)


Cari colleghi del personale tecnico amministrativo, 
Cari docenti e ricercatori,
Vi invio questa mail di saluto nel momento in cui si e' perfezionato l'iter ministeriale relativo al mio nuovo incarico.

Vi informo pertanto che da domani 1 luglio mi trasferiro' alla Direzione generale per l'Universita', lo studente e il diritto allo studio universitario del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca.

Questo passaggio avviene in un momento particolarmente delicato per il sistema universitario e per il nostro ateneo. Un momento caratterizzato da molti cambiamenti organizzativi che qui ho contributo ad impostare e altri in fase di realizzazione che rappresentano grandi opportunità. In questi anni si
sono ottenuti risultati importanti che mi sarebbe piaciuto condividere un po' di piu' con tutti Voi. Sono sincero nel dire che le valutazioni personali e professionali che mi hanno portato ad accogliere questa sfida non sono state semplici, ma credo che questo sia il momento giusto per fare una nuova esperienza al servizio del sistema.

Come Direttore amministrativo, consapevole del privilegio che mi è stato concesso, desidero ringraziare i Rettori con cui ho lavorato (Strassoldo, Honsell, Compagno), gli organi di governo, le rappresentanze del personale, le rappresentanze degli studenti e in generale tutti Voi per avermi consentito di lavorare in un clima di reciproca collaborazione.

Mi auguro di continuare a vedere nell'Università di Udine la qualita' e l'efficienza di un ateneo moderno, dinamico, innovativo, da prendere come esempio per gli ottimi risultati nella gestione, nella didattica e nella ricerca.
Sono certo che tutti Voi farete in modo che questo percorso continui.

Rinviando il saluto personale ad una prossima bicchierata che sto organizzando,

con Gratitudine e Affetto.

Daniele Livon












Commento pervenuto via e-mail relativo al messaggio soprastante:
"non so se avete notato come nel messaggio di commiato del Direttore comparisse la seguente sequenza (di priorità accademiche): gestione, didattica, ricerca. 
Questo la dice lunga sulla visione dell'università del nuovo direttore generale del MIUR. 
Senza nulla togliere alla gestione, che deve essere efficiente e di qualità, chiunque abbia visitato vere università in giro per il mondo sa che la priorità è esattamente inversa: ricerca, didattica, gestione. 
La ricerca di qualità deve essere il motore di un'università!  
D'altra parte il nostro, coerentemente con la sua visione, aveva iniziato l'opera di "risanamento" del bilancio, tagliando i fondi delle biblioteche.
Dovrebbe essere obbligatorio per chiunque ricopra ruoli dirigenziali di livello superiore nel sistema universitario fare uno stage presso qualche vera sede universitaria all'estero, altro che master presso la SDA: Scuola di Direzione Autoreferenziale! 
Scusate lo sfogo ma non se ne può veramente più!"

1 commento:

  1. IL DR LIVON VA IN MISSIONE A ROMA PER IMPARARE A FARE
    IL DIRETTORE GENERALE? OVVERO SI METTE AL COMANDO
    DI UNA SQUADRA NAVALE UN MOZZO COSì IMPARA
    DIRETTAMENTE DA AMMIRAGLIO?GESU MA QUESTI DEVE
    ESSERE UN GENIO!MAH,NON MI SUONA BENE,A ROMA
    PER IMPARARE E POI RITORNARE AD UDINE?SI ERA SEMPRE DETTO DA UN PO DI TEMPO ROMA LADRONA,MA CHE
    FOSSE STATO MANDATO PER SPECIALIZZARSI,VISTO
    GLI SCARSI RISULTATI OTTENUTI A UDINE.CERTO
    NE SENTIREMO DELLE BELLE NEI PROSSIMI GIORNI,
    AUGURI COMUNQUE AL GIOVANE APPRENDISTA LIVON. TANTI AUGURI ANCHE AL GIà DISASTRATO SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO,MA ATTENTI AL COLPO FINALE PUò ESSERE MICIDIALE PER TUTTI.

    RispondiElimina