mercoledì 13 luglio 2011

Lettera al Magnifico Rettore dell'Università di Bologna








Al Prof. Ivano Dionigi
Magnifico Rettore dell'Università di Bologna

Rettore Magnifico,

la presente nostra prende spunto dalla recente consultazione del personale, strutturato e non, dell'Ateneo. A prescindere dai contenuti e dagli esiti, la nostra iniziativa ha dimostrato, in modo inequivocabile, quanto gradimento riscuota l'opportunità di impiegare le nuove tecnologie telematiche per realizzare la massima partecipazione democratica alle scelte fondamentali della nostra comunità. Riscontriamo positivamente che il nuovo statuto all'art. 3.2 prevede il ricorso a tali strumenti di cui auspichiamo un utilizzo sistematico.

Dall'altra parte, ci si avvia decisamente all'assunzione di determinazioni che saranno di estrema importanza per il futuro della nostra comunità, senza tenere in alcun conto l’esito di tale consultazione in merito ad alcuni nodi importanti sulla governance dell'Ateneo. Ciò sta avvenendo in assenza di adeguati segni di attenzione verso l'istanza democratica e partecipativa che si è espressa nel recente referendum sullo statuto e senza valutare l’opportunità di dare più tempo alla discussione per allargare la condivisione e il consenso sulle scelte di fondo. Ci auguriamo che gli organi accademici diano prova di sensibilità democratica nell'individuare gli strumenti adeguati, inclusa la consultazione telematica, per misurare il grado di adesione con il quale la comunità accoglie le nuove scelte statutarie.

Questa Intersindacale valuterà in ogni caso l'opportunità e la possibilità di indire autonomamente una consultazione fra tutto il personale per rilevare il grado di condivisione rispetto al nuovo Statuto di Ateneo.

Con i più Distinti Ossequi

 L'intersindacale dell'Università di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento