venerdì 8 luglio 2011

approvazione nuovo statuto

Cari Colleghi, Collaboratori e Studenti,

si è svolta ieri mattina la attesa seduta del Senato Accademico, in composizione allargata a tutte le componenti, per l'esame e la approvazione del nuovo testo dello Statuto dell'Ateneo. Con 40 voti favorevoli e 2 astensioni, il Senato ha adottato la nuova "carta costituzionale" dell'Università di Udine, che recepisce la Legge 240/2010 e fissa il modello organizzativo e funzionale del nostro Ateneo, entro i principi dell'autonomia responsabile e della libertà nella ricerca e dell'alta formazione.

Con questo atto si conclude la lunga fase interna di elaborazione del testo da parte della Commissione, iniziata a metà dello scorso febbraio. Ora, dopo un'ultima revisione formale, seguirà il controllo da parte del Ministero che, presumibilmente, si pronuncerà nei mesi di ottobre o novembre. Solo dopo i controlli ministeriali, con decreto rettorale, potremo passare all'adozione formale del nuovo Statuto.
L'articolato, ancora in revisione per gli aspetti formali, sarà  consultabile sul sito al momento dell'invio al Ministero.

Augurando a tutti buon lavoro, Vi saluto cordialmente.

IL RETTORE
prof.ssa Cristiana Compagno

Nessun commento:

Posta un commento