lunedì 23 aprile 2012

Limiti e prospettive della ricerca universitaria (Francesco Sylos Labini)

LA FONDERIA  ha organizato un incontro alla London School of Economics nel corso del quale è stato presentato il seminario “LIMITI E PROSPETTIVE DELLA RICERCA UNIVERSITARIA ITALIANA” da parte di Francesco Sylos Labini. 
Ne ha discusso: Marco Simoni (LSE). [Venerdì 20 aprile, 18:00-19:30 London School of Economics and Political Science New Academic Building (Room: NAB.2.04) 54 Lincolns Inn Fields – WC2A 3LJ – Londra.

La Fonderia è un laboratorio politico nato a Oxford ma che guarda all'Italia. Un gruppo di giovani Italiani accomunati dalla voglia di cercare un punto di vista comune su problemi cruciali per l'Italia, usando la distanza per adottare un approccio più sistematico e meno fazioso con l'ambizione di fare proposte concrete per migliorare il nostro Paese. 

Il paradosso italiano illustrato da Francescio Sylos Labini consiste nel fatto che in definitiva siamo settimi al mondo per produzione scientifica, ma con governi che non investono e sembrano compiacersi delle difficoltà, indotte dalle carenze di finanziamenti, del sistema dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca pubblica,

Un Paese che alla scienza preferisce le scarpe made in Italy e che «... se vogliamo che l’Italia non scenda in serie B, dobbiamo esigere un’università di serie A».

A dire di Francesco Labyni: «... il dibattito è stato intenso e lungo ed è dovuto finire per limiti di tempo. Si è svolto nel nuovo fabbricato della LSE, quello inaugurato dalla Regina nel 2008. Esattamente quello in cui la sovrana chiese a un gruppo di economisti allineati per l’occasione come mai nessuno avesse previsto il crollo finanziario».


Per vedere le slides clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento