sabato 5 novembre 2011

D.M. 3 novembre 2011 - Criteri di Ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università per l'anno 2011




Si segnala che nel sito del MIUR è stato pubblicato il DM relativo al FFO.
Si tratta forse dell'ultima volta dato che sembra che il Governo preveda di superare i riferimenti all' FFO nel tristemente noto Decreto Sviluppo in corso di elaborazione.

Del presente DM si evidenziano due articoli:
- l'art. 11, che dovrebbe consentire agli Atenei la chiamata degli idonei (speriamo tutti) rimasti escusi dalla presa di servizio lo scorso Anno Accademico;
- l'art. 12, che definisce l'incentivo ad adottare la nuova contabilità d'Ateneo anticipando di un anno gli obblighi della Legge 240/2010. Per cui il nostro Ateneo, che ha da subito aderito alla sperimentazione della nuova contabilità anticipando di due anni i termini di Legge, potrà vedersi riconoscere una parte di questi 500.000,00 Euro. Parte che non consentirà nemmeno di pagare al CINECA il software e i costi dei docenti dei corsi di formazione del personale, per non dire altri costi indotti connessi alle ore di lavoro del personale interessato alla formazione, alla chiusura anticipata della "cassa" e alla sua riapertura con data incerta (prima o dopo Pasqua?) per il nuovo anno.



Art. 11 - Interventi per il reclutamento straordinario di professori associati
13.000.000 € vengono destinati per la chiamata di professori di seconda fascia, secondo le procedure di cui agli articoli 18 e 24, comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, sulla base delle modalità definite con decreto del Ministro, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previo parere conforme delle Commissioni parlamentari competenti.


Art. 12 - Interventi per l'adozione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio unico di ateneo.
500.000 € vengono destinati a titolo di incentivo per l'adozione, entro il 1 gennaio 2013, del sistema di contabilità economico patrimoniale e del bilancio unico di ateneo.

Nessun commento:

Posta un commento