sabato 19 gennaio 2013

News dall'Assemblea CoUP del 16 gennaio 2013


Cari colleghi,

l’Assemblea del 16 gennaio scorso è stata un momento di riflessione produttivo, cui hanno partecipato numerosi colleghi docenti e amministrativi, alcuni responsabili delle organizzazioni studentesche ed alcuni rappresentanti politici.

L’assemblea ha condiviso e sviluppato le tesi proposte per stimolare una presa di coscienza fattiva e che hanno sottolineato:

a) la totale strumentalità e falsità delle argomentazioni di molti maitre a penser neoliberali che trasversalmente insistono sulla necessità di un ridimensionamento del sistema universitario, teorizzando la separazione didattica-ricerca;

b) le incognite e i pericoli che il cammino verso modelli di atenei federati tuttora presenta;

c) le implicazioni della ristrutturazione e riduzione dell'offerta di formazione universitaria rispetto al diritto allo studio.

Il dibattito ha evidenziato ulteriori elementi di un quadro critico che si sta delineando per l’Ateneo di Udine, in particolare in relazione alla assenza di coinvolgimento della cittadinanza e degli organismi politici regionali, dei margini di manovra limitati dell’amministrazione comunale, della disattenzione e di interessi divergenti, quando non in competizione, del tessuto economico-imprenditoriale.

E’ emerso l’interesse ad un confronto diretto e urgente con il Rettore su queste tematiche, sulla base della sua dichiarata disponibilità.

L’assemblea ha perciò deciso di riconvocarsi a breve, appena verificate le compatibilità di possibili date, per assicurare la partecipazione del Rettore.

Il CoUP si impegna ad inviare tempestivamente la relativa comunicazione.


Nessun commento:

Posta un commento