La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza ... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti “... non mi spaventa la violenza dei potenti, ma il silenzio degli onesti!”
Non è tanto la bassezza degli intrighi di palazzo che dobbiamo combattere.
Tali bassezze sono talmente evidenti e putride che non possono avere lunga vita.
Quello che preoccupa, quello che bisogna temere è il silenzio degli onesti.
E’ quello che bisogna cercare in tutti i modi di evitare.
Bisogna evitare che la corruzione, la disonestà, il latrocinio e la mancanza di linee guida, avviliscano coloro i quali disonesti non sono.
Quelli che vorrebbero solo che le cose andassero bene, fossero semplicemente giuste, quelli che vorrebbero solo potersi fidare.
Quelli che vorrebbero solo sentirsi sicuri di aver affidato in buone mani il potere di prendere decisioni su cose di interesse collettivo.
Sono proprio le persone che rispondono a questo profilo che alla fine perdono la speranza, perdono la voglia e finiscono per non aver più voglia di dare voce alle proprie idee.
Bisogna aver "paura" di quelli che tacciono, quelli che non vanno a votare, quelli per cui ogni giorno “è un giorno come un altro”.
La coscienza non può essere portata via, bisogna alimentare le speranze e non lasciarle spegnere.
Le Assemble, gli "Incontri", il Blog, sono modi di comunicare tra persone che credono che ci sia bisogno di qualcosa di nuovo in cui credere … ma di davvero nuovo. Me ne rendo sempre più conto …chi l’avrebbe mai detto.
Nessun commento:
Posta un commento