Carissimi colleghi
faccio seguito alle news inoltrandovi l' invito a partecipare
Lunedì 28 marzo dalle 17 alle 18:45 circa,
in aula E del Polo dei Rizzi,
al 2° "Incontro della Comunità Universitaria".
PS. Per opportuna conoscenza, allego:
1) il link al Sito dedicato alle Modifiche di Statuto http://nuovostatuto.uniud.it/
L'accesso a questo sito è riservato a Docenti, Ricercatori, Personale T.A. e Rappresentanti degli Studenti dell'Università di Udine. E' possibile accedere con nome utente e password della propria posta elettronica "Semel". Una volta collegati è possibile visualizzare i documenti prodotti dalla Commissione, lo stato di avanzamento dei lavori, proporre propri suggerimenti e visualizzare quelli già proposti da altri.alla specifica pagina.
2) I grafici e la relazione del Magnifico Rettore svolta all'Innaugurazione dell'Anno Accademico il 14 marzo scorso, da cui, tra le altre cose si evince che "L’art. 3 delle legge 240 prevede le Università federate. Prevede cioè che si possano costituire reti di università autonome per promuovere e gestire assieme programmi di sviluppo didattico e della ricerca. Certamente, il quadro ordinamentale e finanziario delle Università federate può e deve essere chiarito a livello ministeriale, ma, anche al di là della norma, noi riteniamo sia ineluttabile andare verso la decisa costituzione delle reti federate con le Università a noi vicine in regione, in Veneto, in Trentino. Riteniamo anche sia necessario aprire queste reti, come già peraltro sta avvenendo, ai nostri Paesi vicini, vogliamo confrontarci e cooperare con le Università di Lubiana, di Klagenfurt, di Graz e, più a nord, verso il Baltico e più a est verso l’area Danubiana, nella prospettiva di più ampie cooperazioni territoriali, nella prospettiva dell’Euroregione Alpino-Adriatica e della Macroregione Adriatico-Baltica. Questa, per certi versi è anche una strada obbligata, ma ci sono molti modi di perseguirla. La competizione per attrarre studenti tra le Università è oggi forte sia al livello medio che al più alto livello dell’offerta formativa."
3) il link a un recente articolo giornalistico che evidenzia le difficoltà e lo stato di stallo cui le Università italiane stanno tendendo in conseguenza all'entrata in vigore della Legge 240/ 2010 anche per la mancanza dei numerosissimi DM e D.Lgs previsti.
http://www.repubblica.it/scuola/2011/03/22/news/caos_universita_1-13944557/
4) Il link alla Direttiva UE 2002/14/CE che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori, nonchè link al D.Lgs 25/2007 di recepimento della stessa che, come la Carta europea dei ricercatori interpreta, definisce il quadro di riferimento giuridico della "Partecipazione agli organismi decisionali" di tutte le componenti della Comunità universitaria.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32002L0014:IT:HTML
http://new.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/07025dl.htm
Nessun commento:
Posta un commento